
Silvia Dell'Orco è Psicologa Clinica e della Salute, Ph.D in Scienze Psicologiche e Fondatrice dell'Istituto di Psicologia Clinica, Psicoterapia e Scienze Cognitive: Horizon.
Ha un diploma in Advanced Cognitive Behavioural Therapy (CBT), Rational Emotive Behavior Therapy (REBT) e in System Dynamics.
È una istruttrice di Mindfulness e Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR).
Dal 2013 al 2019 è stata docente di Psicologia dell'educazione all'Università degli Studi della Basilicata e poi di Psicologia Generale all'Università Federico II di Napoli.
Dal 2006 al 2019 è stata Coordinatrice Scientifica della Settimana Internazionale della Ricerca.
Nel 2019 è stata Local Organizing Committee Chairs nell'ambito del 10th International Conference on Cognitive InfoCommunication.
Nel 2018, nell'ambito dell'International Conference on Cognitive InfoCommunications – Budapest (Hungary) è stata insignita del premio Best Paper Award. Titolo del paper: A review on the effects of digital play on children’s cognitive and socio-emotional development (in coll. con Bochicchio V., Maldonato N.M., Valerio P., Vitelli R.)
È autrice e co-autrice di libri e articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali.
I suoi ambiti di Ricerca riguardano principalmente la Psicologia del Ragionamento e del Decision-Making, la Personalità, la percezione del rischio e i biases cognitivi, l'Intelligenza emotiva e la Mindfulness.
Le principali aree di intervento clinico, invece, riguardano i Disturbi d'Ansia e di Panico, Disturbi Depressivi, Disturbi Fobici, Disturbi Psicosomatici, Dipendenze, Disturbi del Comportamento Alimentare, Disturbi da Stress Post-Traumatico, Disturbi Ossessivo-Compulsivi.
Si occupa, inoltre, di promozione del benessere psicologico mediante percorsi di acquisizione/rafforzamento di risorse personali, intervenendo su diversi aspetti come, ad esempio, l'autostima, l'autoefficacia, la motivazione, la comunicazione, la regolazione e la gestione emotiva, gli stili decisionali.